Sistemi per la rivettatura a strappo.
Il rivetto “a strappo” (pop) è la tipologia di rivetto più comune e diffusa in ambito industriale, grazie alla sua ampia gamma di applicazioni ed alla economicità e semplicità d’uso degli utensili di rivettatura disponibili in commercio.
L’automazione di tali sistemi presenta non poche criticità di esecuzione. Infatti un’unità automatizzata di inserimento e strappo rivetti deve garantire uno standard di affidabilità molto superiore a quello dei normali utensili manuali: continuità nel carico automatico del rivetto, affidabilità della rivettatura, garanzia di evacuazione del mandrino, controllo del processo di rivettatura ecc.
I vantaggi di questi sistemi realizzati da P-INDUSTRY sono:
Tempo ciclo 3 secondi: separando la fase di alimentazione rivetti da quella di strappo si è ridotto del 30% il tempo ciclo.
Evacuazione meccanica del mandrino: rispetto all’evacuazione per aspirazione garantisce al 100% l’espulsione del gambo del rivetto. Inoltre l’eliminazione meccanica, non richiedendo aspirazione di aria, oltre al risparmio energetico, evita problemi di grippaggio delle griffe di strappo dovuti alla polvere introdotta dall’aspirazione.
Compatibilità con tutte le tipologie e materiali di rivetto: l’unità è stata concepita per operare indifferentemente con qualunque tipologia, dimensione e materiale di rivetto.
Controllo del ciclo di rivettatura: i sistemi di P-INDUSTRY sono in grado di tenere sotto controllo tutte le singole fasi del ciclo, segnalando sul pannello operatore eventuali anomalie.
Controllo di processo: nelle applicazioni, ove richiesto, è possibile tracciare il processo di rivettatura, controllando e memorizzando, per ciascun ciclo, i parametri richiesti dal cliente: forza di rivettatura, corsa di strappo, conformità del rivetto, ecc.
Integrabilità: grazie al PLC di gestione del software ciclo e al pannello operatore, l’unità viene fornita perfettamente funzionante e in grado di colloquiare con il PLC della macchina o del robot mediante i più diffusi protocolli di comunicazione disponibili sul mercato.






